Lezioni in classe

Con il supporto di proiezioni e materiale da usare e toccare si terranno lezioni teoriche sull’argomento prescelto, da svolgersi per un singolo incontro o per più sessioni. Si possono inoltre affiancare uscite sul campo o laboratori sperimentali, a seconda delle esigenze del richiedente.

Ogni incontro ha la durata di circa due ore. Per ogni programma viene specificato il numero di incontri previsto.

Ecco le proposte de “Il Seme”:

PRIMO CICLO

Il Bosco. Lezione con proiezione sull’ecosistema bosco . Verranno presentati gli animali e le piante più diffusi nelle nostre zone, le loro caratteristiche  principali per riconoscerli e le loro abitudini. Si spiegheranno inoltre i comportamenti corretti da tenere quando ci si trova nel bosco, sia per la propria sicurezza che per la salvaguardia dell’ambiente.

Piante in Tavola. Con il supporto di proiezioni di slide e materiale reale, si affronterà la differenza tra frutta e verdura e le differenze all’interno di ogni gruppo. Si parlerà inoltre della loro importanza nell’alimentazione usando come spinta la curiosità.
Nel prato dietro casa. Lezione con proiezione di slide sull’ecosistema prato. Si vedranno quindi la componente zoologica, botanica, e inorganica. Sono integrabili laboratori sperimentali sulle componenti di un fiore o sul suolo, oltre ad un’uscita sul campo

Dire, fare… riciclare. Lezione sulla raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti con proiezione di slide e materiale da maneggiare e usare per divertenti laboratori ed esperimenti.

Le erbe aromatiche dei nostri orti. Con foto e “assaggi” scopriremo le piante aromatiche più coltivate e i loro usi. Per passare un paio d’ore circondati dai profumi.

SECONDO CICLO

Il Bosco. Lezione con proiezione sull’ecosistema bosco, divisibile in due incontri. Nel primo verranno presentati gli aspetti botanici e zoologici più comuni e tipici delle nostre zone, fornendo elementi per riconoscere le piante e gli animali più diffusi. Nel secondo incontro verrà esaminato il bosco come ecosistema, con le catene alimentari e i suoi equilibri, oltre ai comportamenti corretti da tenere quando ci si trova in questi ambienti.

Nel prato dietro casa. Lezione della durata di circa due ore, con proiezione di slide sull’ecosistema prato. Si vedranno principalmente la componente zoologica e botanica, imparando a riconoscere le specie più diffuse nel nostro territorio. Sono integrabili laboratori sperimentali sulle componenti di un fiore o sul suolo, oltre ad un’uscita sul campo.

Piante in Tavola. Con il supporto di proiezioni di slide e materiale reale, si affronterà la differenza tra frutta e verdura e le differenze all’interno di ogni gruppo. Si parlerà inoltre della loro importanza nell’alimentazione usando come spinta la curiosità. Durata: circa un’ora e mezza.

Le piante. Come vivono le piante? La loro struttura, la fotosintesi e la riproduzione. Una lezione con proiezione di slide ed esempi sulla vita vegetale.

Dire, fare… riciclare. Lezione sulla raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti con proiezione di slide e materiale da maneggiare e usare per divertenti laboratori ed esperimenti.

Le erbe aromatiche dei nostri orti. Con foto e “assaggi” scopriremo le piante aromatiche più coltivate e i loro usi. Per passare un paio d’ore circondati dai profumi.

Le Api e i Fiori. Un affascinante viaggio alla scoperta della vita delle api, importanti e utili insetti. Le due ore di lezione in classe possono essere affiancate da attività sul campo.

Scarica la Scheda di Prenotazione

Annunci