Laboratori didattici e ludici

I laboratori permettono di imparare divertendosi e partecipare in prima persona, dando modo ai bambini di usare la loro creatività e lasciandoli liberi di sfogare la loro emotività. Sono qui riportati alcuni esempi. Alcune attività possono essere svolte all’interno di spazi chiusi, altre all’aperto.

Scienziati per un giorno. Gli alunni, forniti di scheda da compilare, effettueranno osservazioni guidate sull’ambiente che li circonda (piante, insetti, tracce animali, suolo…) , per poi discutere insieme e spiegare i dati raccolti.

Sono sassi o…? . Dipingere i sassi, lasciarsi guidare dalle loro forme,

Una simpatica coccinella!

dai colori brillanti e lasciare sfogo alla fantasia. Sono i bambini stessi chepossono raccogliere il materiale (non solo sassi, ma anche radici) durante un’uscita, oppure ci si può limitare alla colorazione.

I mosaici. Disegnare e colorare senza pennarelli e matite? Sì, trasformandosi in artisti e componendo fantasiosi mosaici con foglie, rametti, scaglie di pietra e tutto ciò che suggerisce la fantasia!

Riconosci questa foglia? In questo laboratorio i bambini potranno imparare a distinguere le foglie appartenenti ai diversi alberi, per riconoscere le specie più diffuse nelle nostre zone. Si prevede una parte di raccolta del materiale e una sua rielaborazione in classe, con una parte scientifica e una artistica. Rimarranno così alla classe divertenti e utili poster sulla nostra flora, con descrizioni e collages “vegetali”.
Colora le stagioni! I bambini potranno colorare vivaci disegni con il tema di una o più stagioni, mentre si leggeranno loro storie e notizie che le riguardano e potranno anche ascoltare musica che le descrive.

Scarica la Scheda di Prenotazione