Il Seme

Benvenuti a “Il Seme”! Sono Daria, guida naturalistico-ambientale, e mi occupo di educazione ambientale. Qui potrete trovare informazioni e proposte relative a questa attività.

La natura è una componente fondamentale nell’equilibrio di ogni persona ma spesso il suo ruolo viene sottovalutato. Il Seme nasce per ridare alla natura il giusto spazio nella quotidianità di ognuno, per riappropiarsi della nostra capacità di osservazione.
Il contatto con la natura è un’esperienza personale, ma diventa più facile se si viene, almeno all’inizio, guidati.

In questo percorso non è sufficiente un atteggiamento emotivo, o puramente scientifico. Solo con la corretta fusione di questi due approcci si può riapprezzare realmente ciò ci circonda. Per fare questo è necessaria una seria preparazione scientifica ed una passione coltivata negli anni.

Fin da quando ero bambina amavo girovagare tra i boschi ed i prati vicino a casa. Da lì è nata la voglia di conoscere meglio ciò che vedevo, questa curiosità si è poi concretizzata con una laurea in Scienze Naturali. Negli anni è venuto il desiderio di poter trasmettere e condividere ciò che avevo imparato, poter dare ad altri l’entusiasmo che provavo io stessa. Perciò ho deciso di dedicarmi all’educazione ambientale, per diffondere la conoscenza, spesso confusa e distorta, su ciò che ci circonda.

Perché, per capire il valore di una cosa bisogna conoscerla e comprenderla e verrà poi spontaneo conservarla e rispettarla.

Tutto questo prende la forma di programmi di educazione ambientale, di escursioni guidate, di laboratori didattici e seminari. Per conoscere la Natura e capire le tematiche più attuali.

Inoltre, approffitterò di questo spazio per pubblicare articoli, notizie e curiosità provenineti dal mondo della Natura.

Annunci