Il canto degli alberi

Il canto degli alberi – H. Hesse, Guanda

hesse“Gli alberi hanno pensieri duraturi, di lungo respiro, tranquilli, come hanno una vita più lunga della nostra. Sono più saggi di noi finchè non li ascoltiamo. Ma, quando abbiamo imparato ad ascoltare gli alberi, allora proprio la brevità, la rapidità e la precipitazione infantile dei nostri pensieri acquistano una letizia incomparabile. Chi ha imparato ad ascoltare gli alberi, non desidera più essere un albero. Non desidera essere altro che quello che è. Questa è la patria. Questa è la felicità.”

Questa volta voglio proporvi di un libro che parla di natura ma non è affatto scientifico, anzi, è poesia. Ma la natura non è forse anche questo?

Hesse è uno scrittore che adoro, in tutti i suoi libri la natura ha una parte e un’influenza molto forte, così come la ebbe nella vita stessa dell’autore. E spesso mi ci ritrovo.
Questo libriccino altro non è che una raccolta di poesie, racconti e parti di altri romanzi dove protagonisti sono gli alberi, elevati a simbolo della forza vitale. Soli o raccolti in “popoli e famiglie”.
Si legge senza impegno -un racconto oggi, una poesia domani- ma regala sempre un momento di respiro, qualche minuto in cui si pensa che forse non si è mai davvero conosciuto un albero. Viene voglia di uscire e toccare una corteccia.

“All’immagine che un luogo lascia in noi appartengono molte cose, acqua e roccia, tetti e piazze, ma per me soprattutto alberi.”

Non è così anche per voi?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...