Corso per Guida ufficiale dell’UNESCO al Monte San Giorgio

Fino al 14 settembre sono aperte le iscrizioni al corso  per il conseguimento del titolo di “Guida ufficiale del sito Patrimonio mondiale dell’UNESCO Monte San Giorgio (Svizzera-Italia).

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del comune di Viggiù.

Il monte San Giorgio si trova a cavallo tra Italia e Svizzera e si innalza fino a 1097 m sul Lago Ceresio, davanti alla città di Lugano. I sentieri che lo attraversano si snodano sotto i tipici boschi a latifoglie miste  e dalla vetta si gode di un suggestivo panorama sul lago e sui monti circostanti.

Ma il sito è noto soprattutto per i suoi scavi e ritrovamenti paleontologici, d’età compresa tra 230 e 245 milioni di anni, che gli conferiscono un’importanza a livello mondiale. Gli scavi hanno riportato alla luce scheletri di rettili marini, pesci e invertebrati, tra cui anche specie rare. Proprio grazie all’importanza di questi ritrovamenti dal 2 luglio 2003 il Monte S. Giorgio è stato incluso dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Nei comuni circostanti è possibile visitare alcuni musei dove sono conservati i reperti, come il museo dei fossili di Meride, il museo civico dei fossili di Besano ecc. Maggiori ed aggiornate informazioni si possono reperire qui.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...